Vinificatore Onda - Vini naturali - Vini senza solfiti aggiunti*
IT | EN | DE | FR | ES

Vinificatore multifunzionale Onda®

Brevettato da GHIDI METALLI Srl è disponibile da 20 a 150hl.

Caratteristiche innovative:

  1. Il sistema automatizzato di iniezione di gas tecnici (aria compressa, azoto, argon, CO2 o miscele di questi gas) in tre zone specifiche del vinificatore. Saturazione dall’alto per l’affinamento e la conservazione a lungo termine in atmosfera protetta. Ossigenazione in zona mediana grazie alla candela porosa integrata. Insufflazione dal basso: con gas inerte, per mescolare delicatamente il mosto/vino o portare in sospensione le fecce fini durante l’affinamento, oppure con aria compressa per la macro-ossigenazione del prodotto.
  2. Il sistema automatizzato di movimentazione e rimontaggio del mosto o del vino senza l’ausilio di pompe massimizza l’estrazione fenolica riducendo allo stesso tempo lo stress per il mosto e la produzione di feccia.

Dati tecnici

Onda New Technology: Vinificatore Multifunzionale

onda-disegno-tecnico



(A)Il sistema automatizzato di iniezione di gas tecnici (azoto, argon, CO2, aria compressa o miscele) opera in tre zone specifiche del serbatoio: dal basso, in zona mediana e dall’alto. Tutti i gas vengono somministrati da bombole per uso alimentare direttamente collegate al quadro di comando del vinificatore, che permette di selezionare il gas tecnico desiderato, di regolarne la quantità con appositi flussimetri e programmare i cicli di insufflaggio nelle 24 ore.

(3) L’insufflazione di gas dal basso, avviene grazie ad una serie iniettori microforati posti in prossimità del fondo.

Selezionando la somministrazione di gas inerte è possibile ad esempio mescolare delicatamente il mosto durante la fermentazione o la macerazione per facilitare gli scambi fra fase liquida e fase solida del mosto/vino, oppure portare in sospensione le fecce fini durante la maturazione o ancora saturare rapidamente il serbatoio con gas inerte per effettuare il travaso in atmosfera protetta.

Insufflando aria compressa è possibile macro-ossigenare il mosto o il vino (in tutte le fasi di vinificazione: pre-fermentativa, fermentativa e post-fermentativa).

(2) In zona mediana: è presente una candela porosa dotata di prolunga amovibile che permette l’ossigenazione del mosto durante la fermentazione, la macerazione o in caso di comparsa di sentori di ridotto (non ne è previsto l’uso in affinamento).

(1) Dall’alto:  permette di saturare lo spazio libero al di sopra del mosto/vino con gas inerte (azoto o argon) e sfruttare Onda® per altre fasi enologiche oltre a quella fermentativa, ad esempio per la macerazione, l’affinamento su fecce fini e la conservazione a lungo termine.

(B) Il sistema automatizzato di movimentazione e rimontaggio del mosto è costituito da un pistone pneumatico, che fa alzare ed abbassare un tubo fessurato sul quale sono applicati un disco e una valvola di non ritorno. Il sistema agisce sul cappello delle vinacce sia dall’alto che dal basso: ad ogni spinta del pistone il liquido risale lungo il tubo ed esce dalla sua fessura superiore creando una pioggia leggera e costante che bagna il cappello di vinacce dall’alto; allo stesso tempo il disco, che si trova immerso nella parte liquida del mosto, crea un’onda che investe il cappello nella parte inferiore. Anche se Onda® può avere l’aspetto di un normale follatore il suo funzionamento è completamente differente perché, non esercitando un’azione meccanica diretta sul cappello delle vinacce, riduce lo stress per il mosto e la produzione di feccia.

Attraverso il quadro di controllo è possibile impostare il numero e la durata dei cicli di lavoro nell’arco della giornata.

Vantaggi



1. MULTIFUNZIONALITÀ
Il Vinificatore Onda® può essere utilizzato per la maggior parte di tipologie di vino e in tutte le fasi del processo di  vinificazione: macerazione pre e post-fermentativa, fermentazione alcoolica e malolattica, affinamento sulle fecce fini e stoccaggio a lungo termine.

2. VERSATILITÀ
Il Vinificatore Onda®si adatta facilmente ai protocolli di vinificazione in uso e semplifica operazioni o problematiche normalmente complesse: rimontaggi, ossigenazioni, arresti o rallentamenti di fermentazione, messa in sospensione delle fecce fini, correzione dei sentori di ridotto,  saturazione del serbatoio con gas inerte ecc..

3. ESTRAZIONE EFFICACE E DELICATA
Il Vinificatore Onda® ha un sistema automatizzato di movimentazione e rimontaggio agisce al di sopra e al di sotto del cappello delle vinacce e non direttamente su di esso, questo massimizza  l’estrazione delle componenti fenoliche riducendo allo stesso tempo la produzione di feccia.

4. FACILE PULIZIA
Il Vinificatore Onda® è privo di intercapedini e tutte le componenti interne sono dotate di un sistema rapido di smontaggio e lavaggio che riduce i tempi di svinatura, di pulizia e di sanificazione del serbatoio.

5. POSSIBILITà DI VINIFICARE SENZA SOLFITI AGGIUNTI
Grazie al sistema di rimontaggio senza uso di pompe ed al sistema di iniezione dei gas tecnici si  ottiene all’interno del Vinificatore Onda®un’atmosfera modificata e controllata che ha permesso la produzione di vini senza solfiti o altri allergeni sia su scala sperimentale che produttiva*. Possibilità di produrre vini naturali - vino biologico.

6. RISPARMIO
riduce notevolmente i costi di manodopera perché funziona senza l’ausilio di pompe e relative tubature che richiedono personale specializzato sia per il loro funzionamento che per la loro pulizia. Il Vinificatore Onda® è completamente automatizzato: un solo operatore, grazie all’intuitivo pannello di controllo, può programmare e gestire l’intero processo di vinificazione, affinamento e conservazione, anche di più serbatoi contemporaneamente.

* Impiegando Il Vinificatore Onda® ed adottando misure di igiene appropriate, attrezzature enologiche idonee ed un protocollo specifico è stata dimostrata la possibilità di vinificare senza l’aggiunta di solfiti ed altri allergeni, si raccomanda tuttavia che le procedure vengano consigliate e approvate da un esperto enologo che è responsabile della qualità del prodotto finale.

Risultati scientifici



VINIFICATORE ONDA NEW TECHNOLOGY  SPERIMENTAZIONE DIBAF

SCARICA PDF


VINIFICATORE ONDA - Enoforum 2011

SCARICA PDF

VINIFICATORE ONDA - SPERIMENTAZIONE DIBAF 2016

SCARICA PDF

   
Premi Simei 2015 e 2011 per il Vinificatore Onda

Premi Simei 2015 e 2011 per il Vinificatore Onda

Vinificatore multifunzionale Onda® : il vinificatore vince il PREMIO INNOVATION CHALLENGE NEW TECHNOLOGY – SIMEI ENOVITIS 2015

Onda® ha ottenuto la prestigiosa segnalazione al “Premio all’innovazione Viticola ed Enologica SIMEI-ENOVITIS 2011

Vinificatore Onda brochure

Vinificatore Onda brochure

Il concorso ha lo scopo di valorizzare e di divulgare l’opera da parte dei produttori di attrezzature, prodotti e servizi che presentino innovazioni di prodotto e di processo che possano fare prevedere un progresso tecnico nell’ambito dell’enologia. Le opere sono state giudicate da personalità nazionali e internazionali del mondo dell’enologia, da rappresentanti della comunità scientifica e importanti aziende vitivinicole associate a Unione Italiana Vini.

 

 

 

RASSEGNA STAMPA VINIFICATORE ONDA NEW TECHNOLOGY

Gennaio 2016 – Wines & Vines

Enhancing Wine Quality,Reducing Waste

ITALIAN TRADE SHOW SIMEI NAMES WINNERS OF INNOVATION AND NEW TECHNOLOGY AWARDS

VEDI L’ARTICOLO


Dicembre 2015 – La Vigne

Le Simei facilite la tâche des vinificateurs

DOWNLOAD PDF


17  Settembre 2015 – SIMEI – World leader in wine technology exhibition

INNOVATION CHALLENGE: IL COMITATO SCEGLIE 21 PROGETTI INNOVATIVI

Vai all’articolo

SCARICA PDF


Luglio 2015 – EXPO 2015 – REGIONE TOSCANA – Le Aziende Eccellenti

La Toscana del bel vivere coniuga l’agroalimentare con le produzioni tecnologiche piu innovative

SCARICA PDF


29 Luglio 2015 – PORTHOS – Indipendenti da sempre, ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Vini senza solfiti – Lasciamo fare alla natura

Vai all’articolo

SCARICA PDF



RASSEGNA STAMPA VINIFICATORE ONDA

Dicembre 2012 – D.A. La rivista per superare le barriere culturali

INNOVAZIONE E TRADIZIONE IN ENOLOGIA

SCARICA IL PDF


Novembre 2012 – Premio all’innovazione viticola ed enologica- Simei 2011

ELENCO PREMIATI

SCARICA IL PDF


24 Febbraio 2012 – Civiltà del bere

Speciale Simei-Enovitis. Visita con l’enologo

Vai all’articolo

SCARICA PDF


10 Ottobre 2011 – Il Corriere Vinicolo n. 40

TUTTE LE SEGNALAZIONI DI MERITO

SCARICA IL PDF


[Voti: 5    Media Voto: 5/5]